Settori Analitici

Ematologia e Coagulazione

Ematologia e Coagulazione

L’Ematologia è la disciplina medica che si occupa dello studio, della fisiologia e della patologia del sangue e degli organi che lo producono.

Con il termine di coagulazione si intendono quei processi in cui intervengono vari meccanismi fisiologici, in stretta connessione tra loro, che hanno lo scopo di arrestare la fuoriuscita del sangue dall'albero circolatorio.

 

 

 

Endocrinologia

Endocrinologia

Endocrinologia, scienza medica che studia le ghiandole a secrezione interna addette alla produzione di sostanze chiamate ormoni.
Gli ormoni sovraintendono la funzione dei tessuti e degli apparati dell’organismo, di conseguenza, la loro variazione può provocare gravi danni o disfunzioni all'organismo.

 

 

 

 

 

Immunologia e Allergologia

Immunologia e Allergologia

L’Immunologia è la scienza che studia i processi di difesa dell’organismo contro l’aggressione o il contatto con sostanze estranee.
Il termine immunità si riferisce a tutte le reazioni dell’organismo che hanno come fine l’eliminazione degli agenti estranei. Una risposta immune avviene ogni qual volta un antigene viene a contatto con un anticorpo. In alcuni casi le reazioni di difesa hanno una risposta funzionale inadeguata o violenta. Queste reazioni sono dette allergie o ipersensibilità.

L’Allergologia è una branca dell’immunologia che studia tutte quelle reazioni che l’organismo manifesta quando viene a contatto con particolari sostanze: allergeni.

 

 

Intolleranze Alimentari

Intolleranze Alimentari

Le intolleranze alimentari si manifestano con sintomi ben precisi, che accomunano tutte le persone che soffrono di tali disturbi legati al cibo che ingeriscono nel loro corpo e che il sistema immunitario riconosce come nemico e non come semplice nutriente. Tantissimi i sintomi che possono accompagnare le più famose intolleranze alimentari.

Solitamente chi soffre di intolleranze alimentari lamenta cefalee e mal di testa, sonnolenza, ansia, gonfiori, infezioni, stipsi, disturbi comuni a moltissime patologie e malattie che possono anche essere collegati anche alle intolleranze alimentari. Altri sintomi delle intolleranze alimentari possono essere capogiri, dermatiti, stanchezza, cambiamenti di peso, insonnia... Sintomi cronici che si manifestano di continuo quando si assume l'alimento non "digerito" dal nostro organismo.

Le intolleranze alimentari non sono altro che una ribellione del nostro organismo ad alcuni cibi che le difese immunitarie riconoscono come sbagliati. I sintomi non si manifestano subito non appena il cibo viene ingerito, ma possono manifestarsi anche dopo tantissimi giorni, soprattutto se gli alimenti non tollerati dall'organismo vengono assunti per lungo tempo e in quantità elevate. Un accumulo che può causare disturbi di diverso genere. Il test viene eseguito con un prelievo di sangue.

Markers Tumorali

Markers Tumorali

I marcatori tumorali presenti nel sangue sono sostanze, per lo più proteine, che possono essere presenti nell'organismo anche in condizioni diverse dal cancro ma che alcune cellule tumorali producono in quantità molto superiori alla norma. Per questo possono indirizzare o confermare una diagnosi, anche se difficilmente sono sufficienti a dimostrarla in assenza di altri elementi.

In alcuni casi questi test possono essere utili anche per seguire in maniera poco invasiva l'andamento della malattia o individuare precocemente una sua ripresa dopo una fase di remissione. Nessuno dei test attualmente disponibili è tuttavia consigliato come screening per la diagnosi precoce in assenza di disturbi che facciano sospettare la malattia. È infatti importante ricordare che alcuni di questi esami possono risultare positivi per ragioni diverse dal cancro e che, viceversa, è possibile avere un tumore senza che il corrispondente marcatore risulti elevato.

 

 

 

 

 

Microbiologia

Microbiologia

La Microbiologia è quella branca della Biologia che si occupa dello studio dei Microrganismi. Essi sono organismi formati da una sola cellula di dimensioni assai piccole.
Il materiale organico (urine, feci tamponi, etc.) che il paziente consegna al Laboratorio viene “coltivato” su terreni favorevoli alla crescita dei batteri ed incubato per 24 ore ad una temperatura di 37°. Se, dopo tale intervallo di tempo, la crescita risulta positiva si procederà all’identificazione del microrganismo ed all’antibiogramma (per conoscere la sua sensibilità agli antibiotici) con un’ulteriore incubazione di 24 ore.

 

 

Patologia Clinica

Patologia Clinica

La Patologia clinica ha per oggetto lo studio delle malattie; in particolare studia i processi morbosi con l’intento di individuare le cause che li determinano avvalendosi, tra l’altro, di esami analitici di Laboratorio eseguiti su materiale prelevato dall’individuo malato.

 

 

 

 

 

Tossicologia

Tossicologia

La Tossicologia è una specializzazione medica che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie causate da agenti chimici, compresi farmaci e droghe.

Telefono: 0805539766 0805540270
FAX: 0805559325
email: info@laboratorioduemme.it
Facebook: Pagina Facebook
Indirizzo: 
Via Magna Grecia, 25 BARI

 

 

Orari
Lunedì
07:15 - 18:00
Martedì
07:15 - 18:00
Mercoledì
07:15 - 18:00
Giovedì
07:15 - 18:00
Venerdì
07:15 - 18:00
Sabato
CHIUSO
Domenica
CHIUSO
Facebook